
LA NOSTRA VISIONE
Evidence Based Practice:

"Un uomo malato è come un uomo in mezzo al mare. La parola del medico è per lui la tavola di salvezza, a cui si aggrappa"
Paolo Zappa
Fra i Lebbrosi
L'Evidence Based Practice (EBP) è descritta come il “fare la cosa giusta nel modo giusto” (Muir Gray), questo significa non soltanto fare le cose più efficientemente e nel miglior standard possibile, ma anche assicurare che ciò che viene fatto sia giusto.
Una migliore definizione dell'EBP è “L’integrazione della migliore evidenza prodotta dalla ricerca con la competenza e l’esperienza clinica e con le preferenze e i valori del paziente”.
La Fisioterapia è una professione sanitaria, di fatto a nostro vedere è un agire verso le necessità di salute del Paziente, che tiene conto dei bisogni e delle aspettative della Persona a cui si rivolge. L'operato del Fisioterapista deve avvenire secondo i dettami del rigore scientifico, dell'Evidence Based Medicine, delle più attuali conoscenze scientifiche, insieme a specifiche competenze ed esperienza clinica. La Narrative Based Medicine ci orienta inoltre a considerare con la massima attenzione il rapporto tra operatore sanitario e paziente ovvero una relazione di aiuto tra due persone.
"Nullus medicus nisi philosophus"